FACCIATE VENTILATE

Si.Cop – ETANCO ITALIA è un’azienda che si distingue nella realizzazione di complementi di struttura e accessori per il settore delle facciate ventilate. La particolarità delle facciate ventilate interessa la realizzazione di un rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l’applicazione a secco sulla superficie esterna dell’edificio, di pannelli posizionatati a una determinata distanza dalla parete di tamponamento.

La posizione nella quale viene posto lo strato di rivestimento esterno, distanziato dalla struttura, forma uno spazio, una vera e propria intercapedine che consente la naturale circolazione dell’aria.

Le strutture Si.Cop – ETANCO ITALIA offrono una serie di vantaggi, tra i quali un alto grado di protezione dall’umidità proveniente dall’esterno grazie al costante movimento dell’aria che contribuisce a asciugare le infiltrazioni d’acqua e ad allontanare il calore accumulato per irraggiamento solare nello strato di rivestimento. Quest’ultima caratteristica contribuisce anche a migliorare la termocoibenza della parete durante il freddo periodo invernale.

L’applicazione delle facciate ventilate richiede una progettazione molto particolare che analizzi e consideri gli scambi termici e si preoccupi di realizzare degli elementi edili atti a garantirne il corretto funzionamento.

SISTEMA FAÇALU®

Si.Cop – ETANCO ITALIA utilizza le proprie competenze nella scelta progettuale degli specifici materiali con cui realizzare le facciate ventilate e i sistemi di fissaggio che le sostengono. In particolare, è stata realizzata la gamma FAÇALU®, un sistema innovativo in alluminio che sostituisce le tradizionali strutture di rivestimento in legno.

Questo sistema distingue Si.Cop – ETANCO ITALIA rispetto all’offerta di mercato, in quanto le attrezzature, la progettazione degli stampi, la realizzazione del sistema e il nome FAÇALU® sono un brevetto del gruppo ETANCO.

  • Il sistema FAÇALU®
  • Staffe in alluminio ISOLALU
  • Profili FAÇALU® in alluminio
  • Elementi per il fissaggio e l’ancoraggio
  • Staffa ISOLALU LR 150
  • Staffa ISOLALU LR 80
  • Metodo di applicazione

Guida tecnica posa in opera

A breve disponibile il pdf con la guida tecnica di posa in opera del sistema di facciata ventilata FAÇALU® e le relative FAQ.

PROGETTAZIONE E SVILUPPO FACCIATE

Il Bureau Façade di Si.Cop – ETANCO ITALIA, composto da tecnici ciascuno con competenze speciche sullo sviluppo dei sistemi di facciate, grazie al continuo approfondimento delle innovazioni nel campo, propone soluzioni all’avanguardia con possibilità di studiare e realizzare particolari ad hoc per le necessità del cliente.

SISTEMA CON FISSAGGIO A VISTA O A SCOMPARSA

Una delle scelte progettuali di maggior rilievo per la resa finale del disegno di facciata, è l’alternativa fra agganci “a vista” o “a scomparsa”.

Si.Cop – ETANCO ITALIA è specializzata nella realizzazione di elementi strutturali e accessori delle facciate ventilate, sistemi che garantiscono un costante passaggio d’aria.